giovedì 19 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Siamo giunti alla fine di questo percorso, inizialmente non conoscevo il colore assegnatomi, ma svolgendo una rapida ricerca su internet ho subito trovato le informazioni necessarie per comprendere al meglio di quale colore si trattasse e per riuscire a scrivere il primo di una lunga serie di step, ovvero quello in cui davo la definizione del mio colore (Step 1).
Di fondamentale importanza per la ricerca su internet è sicuramente quello di non focalizzarsi solamente sulla propria lingua madre, ma bisogna spaziare su tutto il web per ricavare il maggior numero di informazioni per tanto si deve conoscere il nome del colore in varie lingue (Step 2). Inoltre ogni colore possiede più codici che permettono una facile ricerca (Step 3).
Lo studio del colore è passato attraverso l'analisi di miti e leggende (Step 4) che sono molto legate alla saggezza popolare (Step 8), ma anche attraverso un'analisi più scientifica come dimostrano gli step sulla fisica (Step 6) e sulla chimica (Step 14).
Successivamente ci siamo spinti ad un livello più emotivo parlando cioè di arte, non solo di pittura (Step 18) ma anche di forme artistiche più recenti come possono essere il fumetto (Step 13) o il cinema (Step 7), ed è proprio dal cinema che si è riuscito a trovare un colore ''selvaggio'' (Step 23). Quando si parla di emozione come si fa a non citare la musica? (Step 5) Per tanto abbiamo analizzato come il colore compare nelle canzoni.
Il colore è in grado di dare istantaneamente sensazioni ed emozioni a chi lo sta osservando, per questo motivo ci sono molti studi che riguardano l' importanza del colore nelle pubblicità (Step 15) e infatti spesso loghi o emblemi (Step 10) di brand vengono ricordati proprio per il colore caratteristico, tali sensazioni permettono al colore di modificare la percezione del gusto (Step 12).
Le strutture architettoniche, (Step 22) sono opere costruite per durare nel tempo, per tanto bisogna utilizzare dei colori adeguati per adattare al meglio l'opera al luogo. Più in generale il colore è importante per la progettazione di qualsiasi cosa, che sia un oggetto di design (Step 16) o che sia un brevetto (Step 17). Il colore può avere quindi una sua importanza giuridica ma può anche essere un vero e proprio documento (Step 11) definito nello spazio e nel tempo.
I colori sono certamente fondamentali anche nel campo della moda (Step 20) , in cui attraverso i colori e gli abiti le persone riescono a distinguersi gli uni da gli altri, proprio per questo motivo i personaggi più influenti (Step 21)si vestono sempre del colore giusto.
In conclusione abbiamo parlato dell'anatomia del colore (Step 19) e abbiamo racchiuso le principali parole e aggettivi che descrivono al meglio il  colore, attraverso l'abbecedario (Step 9) e attraverso la nuvola del colore (Step 24).


Vi saluto come i soldati sull' attenti, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento